Progetto “ADOTTA UNA TERAPIA”
L’adozione terapeutica, vuole offrire la possibilità a bambini, adolescenti ed alle loro famiglie, in condizioni di difficoltà socio-economico, di affrontare un percorso riabilitativo e/o psicoterapeutico al fine di un miglioramento della loro qualità della vita.
Il nostro Progetto vuole sostenere le famiglie, che impossibilitate ad accedere in tempi brevi in centri convenzionati e/o con difficoltà economiche, a non rinunciare alle visite mediche specialistiche e ai trattamenti sanitari nell’ambito psicologico, logopedico e neuropsicomotorio.
Spesso le condizioni di questi bambini senza cure specialistiche, si aggravano nel tempo, a volte giungono ai servizi in situazioni ancor più compromesse.
Il Progetto si pone come obiettivo quello promuovere la cura della persona quanto prima possibile, ciò si traduce nell’opportunità di costruire risorse e obbiettivi che aiutino il bambino o l’adolescente ad affrontare la vita con maggiori strumenti personali, tanto da permettere ad ognuno di loro di recuperare quelle parti ferite o di aggiungere alla propria esperienza soggettiva, risorse sino ad allora nascoste o mancanti.
Soprattutto di questi tempi, ci sono bambini ed adolescenti bisognosi di interventi riabilitativi molto articolati che vanno dalla logopedia alla neuropsicomotricità, dalle psicoterapie al parent training, includendo anche, dove servisse, la presenza nel lavoro con l’equipe scolastica. Tutto ciò prevede una spesa importante, non sempre sostenibile dalle famiglie, correndo così il rischio di compromettere il percorso evolutivo di ogni bambino o ragazzo.
L’intervento è gestito da figure professionali specializzate nel lavoro con i bambini e adolescenti in tutti gli ambiti riabilitativi, dal neuropsichiatra infantile ai tecnici della riabilitazione, includendo anche gli psicoterapeuti dell’età evolutiva, tutte figure di professionisti esperti a trattare la fascia di età dell’infanzia e dell’adolescenza.
Contiamo sull’impegno di tutti nel sostenerci con iniziative concrete, in grado di migliorare la vita delle persone e soprattutto dei bambini in difficoltà.