Prendersi cura….comunicando
I primi rapporti con un figlio si configurano nelle fantasie genitoriali prima, e nelle risposte comunicative subito dopo. Ogni genitore si crea delle aspettative verso il proprio bambino, che con il tempo assumono forme diversificate nei figli, determinandone i vissuti futuri.
Nelle forme del linguaggio, si insinua la possibilità di esprimere emozioni e vissuti, si imparano a costruire relazioni con gli altri, e per questo diviene fondamentale con il tempo, imparare ad esprimere i nostri pensieri in una forma che sia il più comprensibile possibile. La logopedia aiuta in questo, è il sostegno per produrre verbalmente e non, i propri bisogni, i propri pensieri, le proprie emozioni.
Prenderci cura della persona che esprime difficoltà nel linguaggio, significa prima di tutto immedesimarsi empaticamente nel suo disagio, così da comprendere al meglio la strada per aiutarlo nel suo percorso.
Non si può scegliere di non comunicare, ma per rendere più funzionale la comunicazione, si devono saper trovare ed usare gli strumenti più adatti a farlo.
“…Non riesco ad articolare una parola! … Non sono in grado di formulare verbalmente il mio pensiero? …Vorrei rispondere ma non sono sicuro di aver capito quello che mi è stato detto? …Vorrei raccontare ma la memoria non mi aiuta? …Cosa posso fare?”